LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo per facilitare la comunicazione nelle riunioni, per facilitare il pensiero e la costruzione di idee per risolvere i problemi di individui, team e organizzazioni. Si basa su un’ampia ricerca nei settori del business e della strategia, dello sviluppo organizzativo, della psicologia e dell’apprendimento e si basa sul concetto di “conoscenza delle mani”.
Le 4 fasi che compongono il processo centrale della Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® sono:
1 – Il facilitatore propone una domanda o una sfida.
2 – Utilizzando i mattoncini LEGO®, i partecipanti rispondono alla domanda/sfida, costruendo ognuno un proprio modello.
3 – Ogni partecipante condivide la storia o il significato del proprio modello al gruppo.
4 – Il facilitatore, attraverso delle domande sul modello, aiuta a focalizzare quanto emerso.
I modelli 3D servono come base per lo scambio di conoscenze ed esplorare diversi punti di vista, per risolvere problemi e prendere decisioni.
Quando usiamo le mani durante l’apprendimento, ha luogo un complicato processo che genera una potente carica emotiva. Di conseguenza i pensieri e le idee costruiti con le mani non solo tendono a essere espressi in maggiore dettaglio, ma sono anche più facili da capire e da ricordare.
Perché LSP è efficace?
(Testo tratto dal sito ufficiale di “The Association of Master Trainers in the LEGO® SERIOUS PLAY® Method”)
- I mattoncini LEGO® vengono utilizzati per creare un linguaggio comune, che chiunque può utilizzare, indipendentemente dalla propria esperienza, posizione, istruzione o cultura. Ciò consente di esplorare e condividere le conoscenze e le intuizioni di tutti.
- L’obiettivo iniziale di LEGO® SERIOUS PLAY® è sull’individuo, non solo sul gruppo. Ciò significa che la struttura del workshop richiede che tutti siano coinvolti attivamente nei processi decisionali e di costruzione di soluzioni. Ciò aumenta la probabilità che ciascuna parte si senta più coinvolta e impegnata nell’attuazione delle decisioni e degli accordi dopo il seminario.
- LEGO® SERIOUS PLAY® produce più idee e risultati concreti, perché tutti hanno lo stesso tempo per costruire le proprie risposte e idee prima ancora di iniziare la conversazione e la condivisione.
- LEGO® SERIOUS PLAY® garantisce una comunicazione più fluida e promuove l’ascolto profondo tra i partecipanti. La visualizzazione di modelli 3D, la costruzione di metafore e storie generano interesse e una migliore ritenzione del contenuto presentato, che contribuisce anche a migliorare la comprensione, la riduzione e il filtraggio del rumore.
- LEGO® SERIOUS PLAY® fornisce un ambiente sicuro e affidabile e stabilisce un rapporto di complicità tra i partecipanti. Questo perché il focus della metodologia è sulle risposte costruite con i blocchi, e non sulle persone che rispondono, il che consente anche discussioni più intense sui fatti e sui problemi reali, minimizzando i conflitti personali.