
Sono Lorenzo Cimmino e mi occupo del design e della conduzione dei workshop Ecolojoy. La mia passione per la comunicazione nasce dal teatro, passa attraverso l’esperienza in una casa editrice e approda alla facilitazione e alla formazione per persone, gruppi e aziende.
Sono facilitatore certificato del Metodo Lego® Serious Play® dall’Associazione Master Trainer, nonché Custode del Gioco e promotore del Manifesto del Gioco.
Nel 2019 ho iniziato a immaginare Ecolojoy insieme a una cara amica, biologa e counselor, con l’idea di unire le mie competenze di comunicazione e gestione dei gruppi alla forza del gioco: un approccio trasformativo che permette di affrontare anche temi complessi in modo leggero e profondo.
Fondare Ecolojoy, cambiando radicalmente il mio approccio alla vita, mi ha anche curato a livello di salute fisica… ma questa è un’altra storia.
Lungo la strada ho incontrato altre persone con le quali occasionalmente collaboro per offrire a chi partecipa ai nostri percorsi la migliore esperienza possibile:

Cristina Savi — Facilitatrice di processi creativi, relazionali e formativi
Mi occupo di accompagnare persone, gruppi e organizzazioni in percorsi di crescita e trasformazione. Lo faccio attraverso strumenti creativi e partecipativi che uniscono facilitazione, coaching, mindfulness e ludicità.
La mia esperienza intreccia progettazione condivisa, gestione di eventi e dinamiche di gruppo, con l’obiettivo di generare ambienti di lavoro e di relazione più autentici, gioiosi ed efficaci.

Paolo Giacomin — Giornalista e facilitatore
Sono giornalista economico, con una solida esperienza editoriale nella carta stampata. In Ecolojoy porto, pro bono, le mie esperienze professionali. Mi occupo soprattutto di politica economica italiana e internazionale, imprese, lavoro, innovazione e sostenibilità. Sono facilitatore certificato per l’applicazione della metodologia Lego® Serious Play®, coach professionista e facilitatore certificato Your Change Canvas.

Rosanna Cedro – ingegnere, consulente e tutor
Dopo una carriera internazionale in azienda, ho scelto la consulenza per diffondere innovazione e miglioramento continuo. Esperta Lean Six Sigma, facilitatrice Lego® Serious Play®, tutor di educazione emozionale e socia fondatrice RIEEB, promuovo una crescita personale radicata nel benEssere. Custode del Gioco e Ambasciatrice del Bello in Erasmus+, credo nel potere Rivoluzionario della Ludopedagogia.

Dario Solina — Clown umanitario, designer di cambiamenti, insegnante attraverso la vulnerabilità, storyteller
Coordino progetti umanitari del Gesundheit Institute di Patch Adams (USA, Messico, Ecuador, Costa Rica, Italia), insegno alla School for Designing a Society (USA), per progettare cambiamenti sociali desiderabili, ho fondato “Say it to a Clown” (Dillo a un Clown), progetto di cura e vicinanza, sono co-fondatore del Manifesto del Gioco, rete di professionisti del Gioco per portare la giocosità dove manca.

